Sabato 19 luglio 2014
L’idea era di programmare la salita la Pizzo per domenica, pernottando al bello e accogliente rifugio Chiavenna! Peccato che in nostri piani sono stati stravolti dal meteo, con l’arrivo di una perturbazione: unica giornata bella è sabato!!!!
Ci si pensa su…..Perchè non tentarlo in giornata?….Son 1720m!….Detto e fatto: sabato mattina sveglia alle 3.30, manco a far cascate ci svegliamo cosi’ presto! Tutto fila liscio e cosi’ alle 6.30 ci troviamo al rifugio Chiavenna ad ammirare il Pizzo Stella!
Da qui notiamo che il canale centrale presenta dei passaggi di misto all’inzio e in uscita e una tracccia centrale nella neve ci dice che la montagna dall’alto scarica qualche sassino o meglio dire “macigno”.
Decidiamo cosi’ di provare a salire il canale Federica, che si trova piu’ a sinistra (dopo il Vittoria che è piu’ nascosto). Il Canale risulta poi essere in buone condizioni! Bisogna dire che il dislivello si è sentito ma siamo stati soddisfatissimi di essere arrivati in cima e di aver incastrato tutto alle perferzione.
La vista del Pizzo Stella, come il paesaggio intorno, è spaziale! Ne è valsa la pena! Il Trio Roby, James e Max hanno portato a casa anche questa cima! Il GCA non molla 🙂
Ecco Le FOTO
Di seguito la relazione
Pizzo Stella - Canale Federica (292,6 KiB, 686 hits)